Consulenza

Stime assicurative preventive

Operiamo con professionisti indipendenti specializzati in materia di stime preventive al fine di garantire ai clienti una valutazione obiettiva dei beni assicurati.

La stima ai fini assicurativi mira a certificare il valore a nuovo e allo stato d’uso dei beni, per assicurare al cliente il giusto e veloce risarcimento in caso di sinistro.

Analisi dei rischi

L’analisi dei rischi aziendali ha lo scopo di minimizzare preventivamente il costo del rischio per l’impresa adottando le migliori strategie di copertura. Il nostro Team gestisce la mappatura dei rischi aziendali, la loro stima qualitativa e quantitativa per elaborare una proposta d’azione, volta alla riduzione del rischio e/o alla modifica e personalizzazione delle coperture assicurative.

Si tratta di un servizio ideale per quei clienti che devono affrontare problematiche complesse (investimenti importanti, delocalizzazione, fusioni, ecc.) e/o desiderano gestire con azioni preventive il proprio rischio d’impresa. Per le situazioni più complesse si sono consolidate partnership dedicate con servizi esclusivi che, combinati al broker assicurativo, danno la garanzia di un corretto approccio al rischio.

Risk 500 è una specifica consulenza effettuata da un tecnico specializzato. Essa ha lo scopo di individuare, misurare e dare le giuste priorità ai rischi. Si comprende l’azienda, si individua la propensione al rischio, si intervistano la governance, i responsabili di funzione, si genera un output documentale in cui viene evidenziato il rating dei rischi più gravi. L’output è un documento che identifica le criticità e gli impatti di un eventuale sinistro.

ERM – Enterprise Risk Management è un approccio che, gestendo l’incertezza insita nei processi di ogni azienda, supporta il management nel raggiungimento degli obiettivi aziendali. A differenza del Risk Management, l’ERM analizza l’azienda nel suo complesso al fine di ottimizzarne la gestione, individuare le fonti di incertezza nel raggiungimento degli obiettivi aziendali, concordare con il management opportune strategie di mitigazione dei rischi e di potenziamento delle opportunità. La parola chiave è resilienza, ossia la verifica della capacità della propria azienda di gestire l’incertezza intesa come riduzione dei rischi e potenziamento di opportunità.

Controllo e aggiornamento polizze

Il mercato assicurativo è in continua evoluzione verso l’offerta di soluzioni sempre più performanti in relazione ai crescenti e complessi bisogni delle aziende. La crescita della complessità gestionale del rischio richiede un’ottimizzazione continua del pacchetto assicurativo in relazione ai cambiamenti a cui l’impresa è soggetta.

Il nostro team provvede, attraverso i propri consulenti, ad informare periodicamente il cliente su possibili ambiti di miglioramento delle coperture o adeguamento a nuove leggi.

Analisi delle polizze

L’analisi delle polizze esistenti è necessaria per garantire l’ottimizzazione del pacchetto assicurativo (asset) sulla base delle esigenze del cliente. Viene effettuata in sede di quotazione e di aggiornamento periodico al fine di garantire al cliente la personalizzazione delle coperture assicurative rispetto alle esigenze aziendali. L’attività è rivolta a tutti i clienti ed è compresa nella gestione del pacchetto assicurativo da parte di M&M (Morgan & Morgan).

Mediazione e gestione contratti

Il valore della mediazione assicurativa si esprime attraverso la scelta delle migliori compagnie e soluzioni assicurative in base al profilo del cliente. Obiettivo di questa attività è garantire il miglior rapporto tra investimento e copertura. La nostra pluriennale esperienza ci consente di realizzare soluzioni modulari esclusive ed innovative, in grado di rispondere a qualsiasi richiesta in materia di gestione del rischio. La conoscenza del mercato assicurativo garantisce al cliente la sicurezza di ottenere il miglior trattamento assicurativo.

Servizio di supporto – Servizio di valutazione finanziaria dei clienti

Morgan & Morgan collabora con una società di consulenza finanziaria, specializzata nella valutazione del merito creditizio. I principali servizi: reportistica creditizia, analisi statistiche, ricerche di mercato, piattaforme personalizzate per la gestione del rischio di credito. Le risorse e i servizi consentono di monitorare e/o gestire agevolmente rischi di diversa natura, inclusi lo stato economico/finanziario della propria filiera.