RCN barca a motore e barca a vela
Tutte le unità da diporto, tender compresi, con la sola esclusione delle barche a remi e delle barche a vela senza motore ausiliario, devono essere coperte da una polizza assicurativa di responsabilità civile (RC) per i danni provocati a terzi. L’assicurazione di responsabilità civile è altresì obbligatoria per tutti i motori amovibili di qualsiasi tipo.
Ai fini dell’assicurazione obbligatoria per “natante” si intende qualsiasi unità da diporto che sia azionata da propulsione meccanica e che sia destinata alla navigazione marittima, fluviale o lacustre in acque ad uso pubblico o in acque a queste equiparate.
Polizze corpi
Questo tipo di copertura assicura l’imbarcazione per ogni danno avvenuto durante la navigazione, l’ormeggio/lo stazionamento o il rimorchio, o durante la partecipazione a competizioni sportive (regate).
Copre inoltre le spese di salvataggio e di rimozione del relitto, in caso di perdita totale, fino al 30% della somma assicurata, l’ incendio totale o parziale, il furto anch’esso totale o parziale. La garanzia di carattere nazionale può essere estesa, su richiesta, al mondo intero.
Altri danni compresi nella Polizza
- Danni alla trasmissione e all’elica;
- Danni da rottura o piegamento dell’albero boma e tangone, anche in carbonio;
- Danni da furto parziale se le attrezzature o gli oggetti sono rispettivamente ben fissati e/o ben riposti in gavoni chiusi;
- Furto del motore fuoribordo, se questo è assicurato all’imbarcazione con un cavo d’acciaio di almeno 5 mm di diametro chiuso con lucchetto proprio;